TEL 081.19313234 | FAX 081.19318528 | EMAIL ti.rekorbodraleb@ofni | PEC ti.cep@lrsrekorbodraleb
Specializzati nelle RC Professionali

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

COMMERCIALISTI

FAI UN PREVENTIVO
 a partire da € 184,00/anno

APPROFONDIMENTI

Retroattività e Postuma

Chiariamo questi due punti

Nel panorama nazionale le assicurazioni professionali per Commercialisti – Consulenti del Lavoro presentano condizioni di contratto non sempre idonee a garantire una copertura completa.
Segue la trattazione di coperture assicurative la cui inclusione o meno fa senz’altro la differenza.

Questionario Polizza Commercialista

Guida alla compilazione

La compilazione del questionario per la stipulazione di polizze di responsabilità civile professionale per Commercialisti e consulenti del Lavoro rappresenta un momento di fondamentale importanza poiché la correttezza delle informazioni riportate nel questionario costituisce una garanzia in merito alla validità della polizza professionale del Commercialista – Consulente del Lavoro.

Il mercato delle assicurazioni professionali commercialisti

Facciamo chiarezza sulla situazione

Le continue influenze che operano all’interno e all’esterno del mercato assicurativo fanno si che lo stesso sia contraddistinto da una significativa tendenza all’innovazione. Tendenza che comporta un cambiamento repentino e rilevante del profilo delle assicurazioni e delle Compagnie che vi operano attivamente.

Termini Assicurativi

Un glossario per non confondersi

Quando si sceglie una polizza RC Professionale Commercialisti consigliamo al Cliente di soffermarsi oltre che sul premio di polizza soprattutto su alcune condizioni di rilevanza.

L’analisi di una proposta di polizza porta infatti il professionista a doversi confrontare con una serie di termini tecnici di cui è necessario conoscere le modalità di applicazione nell’ambito dell’operatività della copertura assicurativa. A tal proposito consideriamo di grande aiuto per il Cliente, nella scelta della assicurazione professionale Commercialista, la redazione di una sorta di guida dove poter acquisire maggiori informazioni circa gli assunti principali riscontrabili nelle condizioni di polizza.

Assicurazione Professionale Commercialisti obbligatoria. La proroga

Un po' di storia. Quello che c'è da sapere

Da Agosto 2013 è obbligatoria la RC Professionale per Commercialisti e Consulenti del lavoro. L'obbligo fu prorogato da agosto 2012 ad agosto 2013.

1. La proroga 

Fu posticipata al 13 agosto 2013 l’entrata in vigore, per tutte le professioni, dell’obbligatorietà delle assicurazioni Rc professionali.

Il rinvio della disposizione, definita con l’art. 5 comma 2 del decreto 138/2011, avvene sotto la spinta degli stessi ordini professionali che lamentavano una disciplina al quanto carente sotto alcuni aspetti.

Inizialmente il Consiglio dei Ministri aveva deciso di esonerare, fino al 2013,  solo le professioni sanitarie,  ma in seguito alle ulteriori problematiche sollevate  da tutti gli altri professionisti, si è deciso di disporre  la proroga anche per le professioni relative all’ambito tecnico e legale.

2. Perché fu prorogato l’obbligo

Per quel che concerne l’obbligo relativo all’assicurazione professionale, nel testo di legge inizialmente non venne fatto nessun riferimento a :

1. regole che orientano i professionisti nella scelta della copertura assicurativa;

2. natura e entità delle sanzioni previste per gli inadempienti;

3. criteri che le Compagnie devono seguire nel decidere se assicurare o meno un cliente ritenuto rischioso;

4. ruolo degli ordini professionali nel selezionare la Compagnia assicurativa a cui affidarsi.

CLEAR SPOTLIGHT 2

 
 
 

RC Professionale

COMMERCIALISTI

RC Professionale

REVISORE

RC Professionale

CED

VUOI PARLARE CON NOI?

CHIAMACI!

081 1931 32 34

VUOI UN PREVENTIVO?

Compila il modulo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok