TEL 081.19313234 | FAX 081.19318528 | EMAIL ti.rekorbodraleb@ofni | PEC ti.cep@lrsrekorbodraleb
Specializzati nelle RC Professionali

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

COMMERCIALISTI

FAI UN PREVENTIVO
 a partire da € 184,00/anno

APPROFONDIMENTI

Termini Assicurativi

Un glossario per non confondersi

Quando si sceglie una polizza RC Professionale Commercialisti consigliamo al Cliente di soffermarsi oltre che sul premio di polizza soprattutto su alcune condizioni di rilevanza.

L’analisi di una proposta di polizza porta infatti il professionista a doversi confrontare con una serie di termini tecnici di cui è necessario conoscere le modalità di applicazione nell’ambito dell’operatività della copertura assicurativa. A tal proposito consideriamo di grande aiuto per il Cliente, nella scelta della assicurazione professionale Commercialista, la redazione di una sorta di guida dove poter acquisire maggiori informazioni circa gli assunti principali riscontrabili nelle condizioni di polizza.

Massimale

In fase di stipula di una polizza di assicurazione commercialista, molti contraenti ci chiedono quale sia  il limite di indennizzo sufficiente per l’effettiva tutela della professione. Tale domanda, legittima, trova però risposta solo attraverso un’attenta analisi e conoscenza della attività svolta dal Commercialista, imputabile solo al Contraente stesso. Scegliere il massimale, ovvero il massimo esborso che è a carico della Compagnia in carico di sinistro,  significa acquistare una polizza Rc professionale commercialisti che prenda in analisi il volume e la natura delle singole mansioni che rientrano nell’ambito dell’attività svolta dal singolo Professionista e copribili dalla polizza professionale. 

Retroattività

Rappresenta per il Commercialista una condizione vantaggiosa che permette di coprire le richieste di risarcimento pervenute (per la prima volta) durante il periodo della assicurazione Rc professionale Commercialisti e  relative a eventi verificati negli anni precedenti. Gli anni di retroattività, non sempre concessa dalla polizza Commercialista, variano a seconda della Compagnia e vanno da un numero minimo di 1 anno fino ad una retroattività illimitata. 

Postuma

Per le Polizze Rc professionali Commercialista registriamo sul mercato attuale la presenza della postuma limitata alla cessazione definitiva dell’attività professionale che potrà avvenire per pensionamento o cambio attività, oppure per decesso (in questo caso la copertura è a favore degli eredi). La postuma è definibile come il maggior periodo concesso dagli assicuratori per la notifica di richieste di risarcimento dopo la scadenza della polizza.

Franchigia

E’ una condizione che non sempre viene presa in analisi con la giusta importanza quando si valuta una proposta di assicurazione commercialista. Per franchigia si intende l’importo fisso che resta a carico dell’Assicurato in caso di sinistro.

Pertanto la copertura prevista da una assicurazione professionale commercialisti interviene soltanto oltre l’importo definito dalla franchigia che deve essere corrisposto dal cliente. Si può perciò comprendere come la riduzione di premio, talvolta dovuta ad un aumento della franchigia non sempre può essere conveniente per il  Professionista.

Scoperto

Un’attenzione particolare è dovuta alla possibilità che la polizza RC Professionale commercialista preveda in alternativa o in aggiunta alla franchigia anche la presenza di uno scoperto . Per scoperto si intende infatti l’importo in percentuale, rispetto alla somma richiesta al Professionista  per il risarcimento del danno , che in caso di sinistro resta a carico del Contraente. La variabilità dello scoperto, viene talvolta limitata entro una fascia di importi massimi definiti dalle condizioni previste dalla polizza RC commercialista (variabili a seconda della Compagnia) proprio per evitare che al Contraente spetti  il versamento di una cifra eccessivamente esosa.

Garanzie comprese in polizza

Oltre ad una prima standardizzazione della polizza commercialista  che pertanto definisce una sorta di comune politica di elaborazione delle proposte di assicurazione, rilevante per il Contraente è comprendere che alcune polizze, variano da altre per diverse garanzie non sempre ottenibili. 
Inoltre alcune polizze professionali  garantiscono la possibilità i commercialisti di includere in copertura estensioni,  senza maggiorazione del premio, che invece altre proposte garantiscono con incremento del costo di polizza.

Esclusioni

L’Assicurazione RC professionale Commercialista solitamente copre tutte le attività consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio dell’attività.  Naturalmente si può ben immaginare che tale definizione,  di ampio respiro,  trova perciò limitazione nell’ambito delle esclusioni  che ciascuna polizza avvocati  definisce e pertanto esclude dalla copertura assicurativa. Quando perciò si è in procinto di stipulare un’assicurazione professionale commercialisti, il nostro consiglio è quello di analizzare il paragrafo delle esclusioni che viene riportato in ciascun fascicolo informativo e che perciò permette al Cliente di conoscere l’ambito di copertura della Sua polizza.

CLEAR SPOTLIGHT 2

 
 
 

RC Professionale

COMMERCIALISTI

RC Professionale

REVISORE

RC Professionale

CED

VUOI PARLARE CON NOI?

CHIAMACI!

081 1931 32 34

VUOI UN PREVENTIVO?

Compila il modulo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok