TEL 081.19313234 | FAX 081.19318528 | EMAIL ti.rekorbodraleb@ofni | PEC ti.cep@lrsrekorbodraleb
Specializzati nelle RC Professionali

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

COMMERCIALISTI

FAI UN PREVENTIVO
 a partire da € 184,00/anno

APPROFONDIMENTI

Retroattività e Postuma

Chiariamo questi due punti

Nel panorama nazionale le assicurazioni professionali per Commercialisti – Consulenti del Lavoro presentano condizioni di contratto non sempre idonee a garantire una copertura completa.
Segue la trattazione di coperture assicurative la cui inclusione o meno fa senz’altro la differenza.

Le Assicurazioni di Responsabilità Civile Professionale Commercialista – Consulente del Lavoro sono caratterizzate da una clausola che prende il nome di “claims made” la quale, permette di coprire le richieste di risarcimento pervenute per la prima volta dopo la stipula della polizza originate da errori professionali non noti fino a quel momento. In tale contesto si inserisce la cd. Garanzia PREGRESSA o RETROATTIVA.

Caso 1 – Polizza SENZA Retroattività o Pregressa

Se una polizza è stipulata senza retroattività o pregressa, per rendere operante la copertura assicurativa, sia il FATTO professionale generatore del danno che la successiva RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA dovranno verificarsi DOPO la stipula dell’Assicurazione.

Caso 2 – Polizza CON Retroattività o Pregressa

Per rendere operante la copertura assicurativa, il FATTO professionale generatore del danno potrà verificarsi anche prima della stipula della polizza sempre che la RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA giungerà per la prima volta dopo la stipula dell’Assicurazione nulla era noto prima della stipula della polizza stessa.
Fatta questa doverosa premessa se acquisto una polizza RC Professionale con 5 anni di pregressa significa che mi copre per gli errori professionali posti in essere fino ai 5 anni precedenti la stipula che abbiano generato per la prima volta una RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA dopo la stipula stessa.
È evidente che il Professionista che abbia appena iniziato l’attività professionale, non avrà interesse all’acquisto anche di una garanzia pregressa in quanto non è stata esercitata l’attività negli anni precedenti.

Altro aspetto fondamentale delle polizze per Commercialisti- Consulenti del Lavoro in regime “claims made” è sapere cosa accade dopo la scadenza dell’assicurazione professionale. Le RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA generate da fatti professionali posti in essere anche in un passato abbastanza remoto sono comunque coperte dalla polizza RC Commercialista – Consulente del Lavoro sempre che giungano per la prima volta PRIMA della scadenza della Polizza Professionale stipulata dal Commercialista – Consulente del Lavoro. Quindi se scade la polizza professionale e il Commercialista – Consulente del Lavoro non la rinnova, una eventuale RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA giunta dopo la scadenza non verrà più coperta dalla Compagnia. Tale mancanza di copertura assicurativa accade anche se il fatto che ha originato la RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA è posto in essere durante la vigenza della Polizza RC Commercialista – Consulente del Lavoro che non è stata più rinnovata.

Quindi, in teoria, poiché tutte le polizze per Commercialisti – Consulenti del Lavoro in regime claims made dopo la scadenza non conferiscono più copertura il Commercialista – Consulente del Lavoro dovrebbe tenere in vita la sua polizza professionale anche quando non eserciterà più l’attività professionale al fine di consentire l’accoglimento di RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA pervenute anche dopo anni dal fatto professionale che le ha originate e dalla cessazione dell’attività.

È opportuno quindi introdurre la cd. 
Postuma o ultrattività della copertura, altra clausola tipica dell’ assicurazione professionale. Per ovviare proprio al problema appena descritto quando in futuro terminerò definitivamente l’attività professionale acquisto la cd. Copertura Postuma.

L’ultrattività o postuma conferisce una garanzia operante per le condotte colpose poste in essere DURANTE il periodo di validità della polizza RC Commercialista – Consulente del Lavoro che hanno generato una RICHIESTA DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZA NOTA ricevuta per la prima volta DOPO la cessazione dell’Assicurazione.
E’ evidente che se prevedo di andare in pensione a breve mi occorre acquistare un garanzia postuma che consente di accogliere le eventuali RICHIESTE DI RISARCIMENTO - CIRCOSTANZE NOTE pervenute dopo la cessazione definitiva dell’attività professionale e della scadenza della polizza professionale.

Altro esempio riguarda l’ipotesi che la Compagnia attuale a scadenza contratto decida di non rinnovare più 
l’Assicurazione professionale RC Commercialista – Consulente del Lavoro e nel contempo le nuove Compagnie propongono polizze per Commercialista – Consulente del Lavoro con retroattività limitata.
Cosa accade, quindi, per le Assicurazioni Professionali stipulate con Compagnie diverse nel corso degli anni senza soluzione di continuità? Premesso quanto sopra, nel caso di rinnovo di polizza RC Commercialista – Consulente del Lavoro con una 
Compagnia diversa è necessario acquistare la nuova assicurazione professionale per RC Commercialista – Consulente del Lavoro munita di una retroattività almeno pari agli anni di precedente attività professionale (ricordando che la precedente polizza una volta scaduta non concederà più la copertura);

Per cui le polizze in regime di “claims made” comportano vantaggi all’assicurato perché vincolano l’efficacia della copertura ad un dato obiettivo della richiesta di risarcimento svincolando l’efficacia della copertura dall’accertamento di circostanze non sempre facilmente riscontrabili (quali ad esempio il momento dell’accadimento del fatto o il momento del manifestarsi del danno). 
La clausola claims made tuttavia presenta degli svantaggi qualora non sia associata a forme di garanzie supplementari quali la “retroattività” e la “postuma”.

CLEAR SPOTLIGHT 2

 
 
 

RC Professionale

COMMERCIALISTI

RC Professionale

REVISORE

RC Professionale

CED

VUOI PARLARE CON NOI?

CHIAMACI!

081 1931 32 34

VUOI UN PREVENTIVO?

Compila il modulo

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok