Assicurazione Professionale Commercialisti obbligatoria
Una panoramica sulla situazione attuale
Prodotti differenti e la complessità delle condizioni di polizze a copertura rendono necessario una maggiore informazione circa la situazione vigente ad oggi caratterizzata da una moltitudine di offerte anche in convenzione.
Consigliamo al Cliente di soffermarsi oltre che sul premio di polizza (che è il prezzo) soprattutto su alcune condizioni di rilevanza. Di seguito ne elenchiamo alcune:
LA RETROATTIVITA’ rappresenta una condizione vantaggiosa che permette di coprire le richieste di risarcimento pervenute (per la prima volta) durante il periodo di assicurazione relative a eventi verificati negli anni precedenti. Gli anni di retroattività, non sempre concessa, variano a seconda della Compagnia e vanno da un numero minimo di 1 anno fino ad una retroattività illimitata.
Per il Dottore Commercialista che svolge attività di SINDACO, REVISORE, AMMINISTRATORE importante è differenziare le proposte che non prevedono tale copertura da che invece, assicurando anche tali attività, comportano l’applicazione di una fascia tariffaria più elevata rispetto alla polizza base. A tal proposito è necessario indicare dettagliatamente il fatturato registrato per suddette attività rispetto al fatturato totale conseguito.
Dall’ Agosto 2013 la polizza professionale per commercialisti è stata resa obbligatoria sulla scia della prima obbligatorietà imposta inizialmente solo per il VISTO DI CONFORMITA’
Il rapporto tra qualità e costo complesso da valutare proprio per la particolare modularità del prodotto.
Se desidera ricevere un preventivo personalizzato per una proposta di polizza professionale a tutela della sua attività potrà compilare il form sul nostro sito dedicando un minuto del suo prezioso tempo.